sabato 18 ottobre 2014

TRAINING DI FORMAZIONE PROFESSIONALE L'EVOLUZIONE DEL BERE MISCELATO

La Federazione Italiana Barman ha promosso  un training di formazione professionale dal titolo “L’Evoluzione del Bere Miscelato” che si è tenuto nei giorni 24 e 25 ottobre 2014 presso l'Hotel Spinelli di Viareggio. Il training  riservato a tutti i docenti formatori FIB ha come obiettivo l’accrescimento delle conoscenze e competenze della professione del barman. Una due giorni di full immersione con varie tematiche di studio quali:

Manuel Sakay e Gabriele Cortopass 

Full immersion sulle conoscenze tecniche di caffetteria moderna e di sviluppare la manualità necessaria per realizzare, oltre ai cappuccini classici, anche cappuccini “artistici” seguendo le cosiddette tecniche del “Latte Art”.  

Fabrizio Della Pasqua
La tecnica del Carving: quando un ortaggio diventa una scultura.   

La centrale del latte di Alessandria
Aspetti merceologici della produzione del latte

Fabbri 1905
Sferology: la Sferificazione è una tecnica che ha rivoluzionato la gastronomia mondiale: attraverso prodotti naturali, è possibile trasformare i liquidi (liquori, sciroppi, salse, caffè, tè, centrifugati di frutta) in sfere di diverse dimensioni.

Manuel Sakay e Salvatore Bussu
Flair Bartending Americana
 

 

 
Flair Bartending Americana 

 Manuel Sakay e Salvatore Bussu  
Flair Bartending Americana 
 Istruttore FIB Manuel Sakay






 Presidente FIB Roberto Giannelli
 Presidente FIB Roberto Giannelli
TOMMASO LOSAVIO RESPONSABILE FIB



LATTE ART CON MANUEL SAKAY

venerdì 17 ottobre 2014

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE F.I.B.

Corso di formazione professionali F.I.B.



Bartender Base
In 13 lezioni puoi costruire il tuo percorso formativo nel settore bar, avrai modo di conoscere la liquoristica e preparare i cocktail codificati IBA. Le lezioni teoriche del corso per barman di primo livello riguarderanno gli aspetti merceologici e storici dei liquori e distillati, come servirli, le giuste unità di mescita del servizio, quanto servirli e la corretta miscibilità nel creare una ricetta di cocktail.
Con il saper fare ogni corsista preparerà un cocktail della nuova codificazione IBA anno 2011. Tra i vari moduli si studierà la tecnica delle decorazioni dei cocktail a bicchiere e come fare un servizio di caffetteria in modo professionale.

  •  
Bartender Avanzato

Coffee Latte Art

Barman Flair

Carving
  •  

EVENTI PROMOSSI DALLA F.I.B.




L'amore per la professione di barman e la voglia di trasmetterlo agli altri fa nascere la Federazione Italiana Barman. Tre amici Massimo Speroni, Losavio Tommaso e Moschetti Andrea, nel settembre del 2001, fanno germogliare in loro l'idea di questa associazione che oggi è diventata realtà. La FIB attraverso i corsi di formazione professionale vuole plasmare nuovi barman che racchiudano la classe e la competenza dei grandi barman del passato e la dinamicità dei tempi d'oggi. Con degustazioni, stages, manifestazioni, fiere... si farà conoscere agli altri e, scopo non meno importante, farà conoscere i prodotti e le loro miscelazioni, per far si che i clienti siano sempre più coscienti di quello che bevono e che possano allo stesso tempo essere da sprone per noi ad essere sempre più professionali sul posto di lavoro. La speranza dei soci fondatori è che questa associazione possa essere sempre una tavola rotonda, a cui si siederanno in maniera paritaria tutti i soci, anche quando la nostra giovane associazione conterà migliaia di iscritti. La FIB da allora ad oggi è cresciuta, conta 2500 iscritti e cerca di portare avanti gli obbiettivi che vennero individuati alla costituzione.
NEWS

Per finanziare il "CAMPIONATO ITALIANO BARMAN E e  Special..Mente Barman 2015" e tutti gli altri eventi promossi dalla Federazione Italiana Barman, dal 1 novembre, sono in vendita le nuove valigette kit da Barman comprendenti uno Shaker d'acciaio, un vetro che può essere utilizzato come mixing glass o come tappo per lo shaker, uno strainer, un cucchiaino miscelatore e la valigetta professionale a 30 euro (nei quali sarà inclusa anche la quota associativa)
A breve vi informeremo su come fare per ordinarle
Losavio Tommaso

A breve il nuovo bando per il concorso
 C.I.B. 
Special..Mente Barman 2015